Home » Gasperini, ormai è troppo tardi: grave perdita a parametro zero | A fine anno saluta Bergamo

Gasperini, ormai è troppo tardi: grave perdita a parametro zero | A fine anno saluta Bergamo

Gasperini - Lapresse - ilromanista.it
Gasperini – Lapresse – ilromanista.it

L’Atalanta rischia davvero di perdere uno dei suoi pezzi pregiati nel prossimo mercato di giugno. Cosa sta succedendo 

La stagione dell’Atalanta è ancora tutta da scrivere. La formazione di Gasperini è in piena lotta per il quarto e quinto posto in campionato, deve giocare i quarti di finale di Europa League contro il Liverpool ed è attesa dalla semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Insomma, gli stimoli non mancano visto che possono arrivare diverse soddisfazioni.

La società però ormai come è abituata a fare da qualche anno sta già gettando le basi per la prossima stagione in cui la Dea vuole essere ancora protagonista. Molto dipenderà anche dall’eventuale approdo in Champions League che può essere un’enorme fonte di sostentamento in vista del mercato.

L’Atalanta però ha anche un altro modo per finanziarsi, ovvero quello di cedere alcuni dei propri pezzi pregiati a cifre piuttosto vantaggiose. Sicuramente quest’anno colui che potrebbe fare le valigie e far guadagnare il club è Koopmeiners. L’olandese è ambito sia in Italia che all’estero.

C’è però un altro caso da sciogliere e riguarda quello che ormai è a tutti gli effetti un vero e proprio esubero per mister Gasperini. A giugno andrà trovata una soluzione per evitare che il giocatore vada in scadenza nel 2025 e vada via a parametro zero. D’altronde il suo cartellino è costato circa 20 milioni di euro nel 2021.

Musso: l’addio a giugno è sempre più probabile

Ebbene si, stiamo parlando di Juan Musso. Il portiere argentino ha ormai perso il posto vista l’ascesa di Carnesecchi. D’altronde è anche comprensibile visto che l’ex giocatore della Cremonese è cresciuto nel settore giovanile e rappresenta una risorsa importante per le prossime annate.

Gasperini però ha sempre mostrato una certa stima per l’estremo difensore che in Italia ha difeso anche i pali dell’Udinese. Ha motivato questa sua scelta affermando che è stata dettata anche da alcune logiche di mercato. A gennaio infatti sono stati diversi gli approcci da parte di squadre straniere, ma alla fine non si è concretizzato nulla.

Musso - Ansa - ilromanista.it
Musso – Ansa – ilromanista.it

Musso e il duello con Carnesecchi

A giugno sarà tutto completamente diverso. Musso da qui al termine della stagione giocherà in Europa League e in Coppa Italia dove potrà mettersi in mostra e acquisire un valore più congruo al suo potenziale. L’Atalanta è ben consapevole del fatto che non potrà pretendere cifre astronomiche, ma ciò non significa che sia disposta a svenderlo.

Non è da escludere che Musso possa anche restare in Italia visto che sono diverse le formazioni alla ricerca di un portiere. Le piste estere però sembrano più concrete visto che possono essere decisamente più remunerative e chiaramente ciò può rappresentare un notevole vantaggio per i nerazzurri.