Home » Capolavoro Pinto, chiusa operazione lampo | Accordo trovato e firma sul contratto

Capolavoro Pinto, chiusa operazione lampo | Accordo trovato e firma sul contratto

Tiago Pinto e José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Il direttore sportivo portoghese lima i dettagli e ufficializza la cessione del calciatore.

La telenovela Zaniolo si è finalmente conclusa. L’attaccante della nazionale ha firmato il contratto ed è un nuovo calciatore del Galatasaray. La vicenda ha visto il calciatore e la Roma al centro di voci durante tutta la sessione invernale di calciomercato. Nicolò, fischiato dai suoi ormai ex tifosi dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, aveva chiesto la cessione, rifiutando la convocazione nella gara di campionato contro lo Spezia per accelerare le operazioni.

Sul calciatore si era mosso per primo il Milan, che però non ha mai trovato l’accordo con il club capitolino. In seguito il Bournemouth si era fatto avanti per Zaniolo. La società inglese aveva accontentato tutte le richieste della Lupa, ma il talento 23enne ha rifiutato la destinazione, mandando su tutte le furie la società giallorossa che lo ha messo poi fuori rosa.

Ormai ai margini del progetto e contestato dai tifosi, Zaniolo è prima tornato sui suoi passi, accettando la corte del team di Premier League (che però nel frattempo aveva optato per altre soluzioni), e poi ha inviato una lettera di scuse a dirigenza e tifoseria. Lettera che è servita a poco. Infatti Tiago Pinto ha trovato l’accordo con il Galatasaray prima della chiusura del mercato turco, e il calciatore, per evitare di star fermo per 5 mesi, si è visto costretto ad accettare il trasferimento ad Istanbul.

I dettagli della trattativa.

L’operazione portata a termine da Pinto può essere definita tutto sommato un mezzo capolavoro, considerando come potevano andare a finire le cose. Con il passare del tempo infatti, il cartellino di Zaniolo avrebbe continuato a perdere di valore fino alla scadenza del suo contratto (si sarebbe svincolato a parametro zero a giugno 2024).

La cessione dell’ex calciatore della primavera dell’Inter è avvenuta per una cifra base di 16.5 milioni di euro più 13 di bonus, di cui la metà sono facilmente raggiungibili.

Nicolò Zaniolo/ fonte ANSAFOTO

Altra operazione tra Roma e Galatasaray.

Durante la trattativa per portare Zaniolo ad Istanbul, Tiago Pinto ne ha approfittato per mettere le basi di un’altra operazione di mercato con il club turco. La Roma ha infatti opzionato due giovani talenti del Galatasaray.

Si tratta di Efe Akman e Yusuf Demir, ragazzi che hanno un roseo futuro davanti a loro. Ufficialmente l’opzione per i due giovani calciatori turchi non fa parte dell’affare Zaniolo, che però ha comunque favorito l’apertura di un dialogo tra le due società.