Ultima ora Roma, annuncio sulla numero 10 | Stavolta è tutto vero
Secondo le ultime indiscrezioni, la storica maglia giallorossa potrebbe avere presto un nuovo proprietario
La maglia numero 10 in casa Roma ha da sempre un valore unico. Indossarla significa incarnare a piena lo spirito giallorosso, fatto di passione e dedizione unica. Nel corso della storia del club capitolino i tifosi hanno potuto apprezzare grandi campioni che hanno scelto di vestire la 10 e diventare dei veri e propri idoli.
I sostenitori sono stati molto fortunati e non hanno mai incontrato qualcuno che abbia corso il rischio di disonorarla. Fin dai tempi di Agostino di Bartolomei, campione dentro e fuori dal campo, ci fu la consapevolezza di portare una responsabilità del tutto unica sulle proprie spalle. Lo storico capitano giallorosso indossò la maglia numero 10 solamente quattro volte ma diede l’impressione di saperla onorare al meglio.
Anche Carlo Ancelotti ebbe il privilegio di poter sfilare con addosso la storica casacca, pur soltanto in rare occasioni. Chi invece la portò sulle spalle per oltre dieci stagioni è “il principe” Giuseppe Giannini. Capitano e rigorista, ha collezionato 318 presenze con la Roma e segnato 49 reti. Quando però si fa riferimento a quel particolare numero non si può non citare Francesco Totti, simbolo eterno dei giallorossi.
Totti, quasi 20 anni con la 10 sulle spalle
Il Pupone ha vestito in modo continuativo la numero 10 per quasi 20 anni, facendo innamorare i tifosi di tutta Italia. Il suo esordio avvenne con il 16 ma, ben presto, l’attaccante si appropriò di quella maglia che sembrava essere destinata a lui. Sembra quasi superfluo dire che Totti ha cambiato la storia di questo club, portandolo a livelli mai raggiunti prima.
Il capitano è stato Campione d’Italia nel 2000/2001, capocannoniere della serie A nel 2006/07, vincitore della scarpa d’oro nel 2007. Tutto questo sempre con la numero 10 addosso. A distanza di sei anni dal suo ritiro, però, quella maglia potrebbe avere un nuovo proprietario.
Tommasi: “Dybala merita la maglia numero 10”
Nelle ultime ore sta prendendo quota l’ipotesi che possa essere Paulo Dybala a raccogliere la pesante eredità. L’ex Juventus ha dimostrato di avere una classe unica e di tenere molto ai colori giallorossi. Anche Damiano Tommasi, storico centrocampista della Roma, ha dato la sua investitura nei confronti della Joya.
“Dybala merita la 10 a prescindere. Sicuramente la 10 della Roma ha avuto anche prima di Francesco Totti una storia molto particolare, perché è sempre stata legata quasi più alla città che alla squadra e questo ovviamente Dybala ancora non ce l’ha. Ma per quello che sa fare in campo la merita”, ha sottolineato Tommasi.